Perché questo è il brutto dell'amore

« Older   Newer »
  Share  
endless87
view post Posted on 15/11/2009, 16:14






Autrici
Muller Nicole

Casa Editrice
E/O

Anno
1993

Genere
Romanzo

Questa storia di un amore tra due donne é una lettura da consigliare a tutti coloro che almeno una volta sono stati lasciati (e anche a quelli che hanno lasciato qualcuno). E' un romanzo moderno (e postmoderno), fresco, sofferto, originale; ma é anche una riflessione sulla separazione, sul morire e sul rinascere, e sull'omosessualità.
E' Nicole che racconta la storia dei quattro anni vissuti assieme a Véronique (V.), tra Zurigo e Prigi, quattro anni intensi che terminano con il ritorno di V. dal marito, una fine per cui Nicole non si dà pace e che dà origine a questo libro, al succedersi e all'incrociarsi di ricordi splendidi e dolorosi, di aforismi folgoranti. di rivelazioni sull'amore, sulla sessualità, sul lesbismo, sulla scrittura. Un'altalena del cuore tra nera disperazione e voglia di vivere.

Ogni mattina, quando mi sveglio, il mio primo pensiero va a lei, e ogni sera quando mi metto a letto e mi accingo ad addormentarmi, il mio ultimo pensiero va a lei. Una via crucis con due stazioni quotidiane. Lei é dentro di me, non posso farci nulla, solo lascia trascorrere del tempo sperando che passi. Perché questo é il brutto dell'amore; che l'amata o l'amato é dentro di noi, costituisce una parte di noi che non si può facilmente estirpare, senza con ciò negare se stessi. E così lei mi ha lasciata portando via con sé una parte di me stessa.
 
Top
taki
view post Posted on 4/8/2013, 15:16




non la so
 
Top
1 replies since 15/11/2009, 16:14   99 views
  Share